2016-2019: MILLE GIORNI DI PIAZZETTA DURANTE

TRE ANNI DI GRAFICA PER IL PROGETTO

DAL 25 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO 2019

Cantiere Giovani inaugura nel 2003 la prima sede del Centro socio-culturale “Il Cantiere” che si trasferisce in Piazzetta Durante nel 2012.

Il Centro Il Cantiere propone interventi socio-educativi e culturali basati sulla partecipazione e il protagonismo giovanile, che tengono però conto dell’importanza di promuovere nel nostro contesto più accoglienza e inclusione di soggetti considerati a rischio di esclusione sociale.

Grazie alla collaborazione sinergica tra il capofila Comunica Sociale e il partner Cantiere Giovani e al contributo di Funder 35 e Fondazione con il Sud, l’8 ottobre 2016 nasce “Piazzetta Durante, piattaforma per la cooperazione e le contaminazioni”, entità raggruppante i servizi sociali, artistici e culturali rafforzati dal progetto presso la sede del Centro “Il Cantiere”. Una piazzetta con locali commerciali si reinventa per diventare sociale e culturale. Con questo progetto si è inteso sviluppare un polo artistico-culturale innovativo, autonomo e sostenibile, con sede a Frattamaggiore e rivolto all’area urbana tra Napoli e Caserta.

Piazzetta Durante offre uno spazio di incontro, scoperta e crescita della comunità attraverso la partecipazione, la formazione e la creatività. Un’opportunità d’impegno del tempo libero alternativa alle logiche del consumo.

IN MOSTRA I POSTER DI PIAZZETTA DURANTE

Piazzetta Durante è il nome del luogo che accoglie il centro culturale e prende il titolo dal famoso compositore settecentesco Francesco Durante originario della città, un uomo che si occupava anche d’insegnamento e che sembra fosse al quanto severo… È il suo profilo a delineare con la semplicità del tratto unico il logo della Piazzetta, affiancato da una scritta “ballerina”, a indicare che “i tempi sono cambiati” e invitare a rilassarsi e godere del tempo libero.

In tre anni di sperimentazione, il Comitato di Gestione di Piazzetta Durante ha organizzato trimestralmente un programma di attività formative, culturali e di socializzazione rivolte alla cittadinanza. Ogni trimestre è nato all’insegna di un concetto, un’idea, un’immaginario che funge da filo conduttore delle proposte e d’inspirazione dell’immagine coordinata del materiale pubblicitario.

Un’immagine che cambia periodicamente perché vuole trasmettere dinamismo, diversità, innovazione ma che mantiene il profilo del Durante come leit-motiv, perché è lo stesso luogo che cambia, lo spazio che si reinventa, il contenitore che accoglie e mette in connessione le persone, le idee, i desideri e le azioni.