header_web_Pirati

Il Cantiere dei Pirati è il programma di attività ludico-educative per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Il Cantiere dei Pirati accoglie ragazzi e ragazze in un contesto educativo innovativo e stimolante, basato sull’educazione non formale ed il cooperative learning.

Nell’ambito degli interventi in quanto  servizio accreditato come centro sociale polifunzionale per minori, offre sostegno scolastico, sostegno psicologico e coinvolgimento in attività ludico-aggregative su segnalazione di famiglia o servizi sociali.

Da giugno 2018, collabora con il Dipartimento alle Pari Opportunità  della Regione Campania, l’Ambito N17, Consorzio Noesis e Cooperativa Mamre nei progetti “Donne al Lavoro” e “Concili-azioni: interventi e percorsi di politiche family friendly nell’ambito N17” frutto degli Accordi Territoriali di Genere.

Circa 30 bambini di Casandrino, Sant’Antimo, Grumo Nevano, Frattamaggiore e Frattaminore partecipano alle attività  del campo estivo curate dal team di operatori di Cantiere Giovani, che hanno elaborato un programma educativo che alterna attività  laboratoriali artistiche, musicali e interculturali, uscite sportive e di sensibilizzazione all’ambiente con momenti di relax e di socializzazione spontanea.

L’obiettivo è di permettere alle donne con figli piccoli di lavorare anche nel periodo in cui le scuole restano chiuse, indipendentemente dalle loro possibilità economiche. Il centro Il Cantiere offre ai piccoli uno spazio di crescita condivisa, stimolante e inclusivo.

Con la riapertura delle scuole a Settembre, il servizio diventa pomeridiano per offrire supporto scolastico e coinvolgere i ragazzi in attività socio-educative.