kamagra gel
Cover_CantierePirati_2022-27

iL CANTIERE DEI PIRATI è uno spazio ludico, di supporto allo studio, educativo e di crescita, per bambine e bambini dai 5 ai 13 anni.

È accreditato all’Ambito Territoriale N17 come Centro Socio-educativo gestito da Cantiere Giovani.

COSA FACCIAMO

Il programma di attività annuale prevede le seguenti attività:

  • Supporto scolastico
  • Laboratori artistici, artigianali, di logica, creativi, linguistici, di educazione civica e cooperativi.
  • Sport e giochi di gruppo
  • Escursioni, visite guidate, eventi, e campi estivi

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Da Settembre a Maggio: Dal lunedì al venerdì ore 14:30 – 17:30 e in più nei giorni festivi e nei mesi estivi, si organizzeranno iniziative, eventi, gite e campi estivi.

METODO CANTIERE GIOVANI

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. (François Rabelais)

Lo sviluppo urbano dei comuni dell’hinterland di Napoli ha messo a dura prova le scuole e le Istituzioni. Le Città non sono a misura di bambino, e ormai neanche più a misura d’uomo. Possiamo ricreare le condizioni di vivibilità costruendo nuovi patti con l’intera comunità, partendo dalle scuole e dalle agenzie educative. C’è bisogno di una “pedagogia critica” che miri al riconoscimento e all’attivazione di tutti, bambini e genitori, per favorire il cambiamento necessario.

Alla base delle strategie educative del centro c’è il metodo dialettico, basato sul confronto. L’educazione del bambino, anche quando è molto piccolo, non è mai dato banale, ma è sempre fatto di cultura, umanizzazione e libertà. L’obiettivo degli educatori è quello di prestare attenzione ai sentieri di sviluppo piuttosto che agli approdi.

Cantiere dei Pirati, oltre a garantire uno spazio aggregativo ed educativo per i bambini, favorisce l’acquisizione di competenze personali e relazionali attraverso il gioco. Si focalizza sul valore della persona in qualsiasi contesto e situazione. Promuove la crescita condivisa, dove gli educatori accompagnano i bambini e le bambine coinvolgendoli in attività ed in esperienze all’insegna della libertà, della ricchezza espressiva, della cooperazione, della solidarietà e dell’inclusione in modo spontaneo, tanto da metterli in condizione di scoprire le proprie attitudini e passioni.

SEDE PRINCIPALE:

c/o Centro Socio Culturale “Il Cantiere” vico VI Durante n°5 –  Frattamaggiore

Inoltre, siamo presenti nei Comuni di Frattaminore, Casandrino, Cardito, Crispano.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Chiama al 334 826 38 52

Email: segreteriailcantiere@cantieregiovani.org

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.