header_web_Pirati
iL CANTIERE DEI PIRATI è uno spazio ludico, di supporto allo studio, educativo e di crescita, per bambine e bambini dai 5 ai 13 anni.

È accreditato all’Ambito Territoriale N17 come Centro Socio-educativo.

CANTIERE DEI PIRATI è gestito e coordinato da Cantiere Giovani, una realtà non profit della Campania che si occupa dal 2001 di educazione non formale, cooperative learning, socializzazione, inclusione e cittadinanza attiva dei minori e dei giovani del territorio. Cantiere Giovani è stata premiata per i suoi progetti e servizi educativi innovativi dalla Commissione Europea, dal Ministero per la Famiglia e dal Presidente della Repubblica.

COSA FACCIAMO

Il programma di attività annuale prevede le seguenti attività:

  • Supporto scolastico
  • Laboratori artistici, artigianali, di logica, creativi, linguistici, di educazione civica e cooperativi.
  • Sport e giochi di gruppo
  • Escursioni, visite guidate, eventi, e campi estivi

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Da Settembre a Maggio: Dal lunedì al venerdì ore 14:30 – 17:30 e in più nei giorni festivi e nei mesi estivi, si organizzeranno iniziative, eventi, gite e campi estivi.

METODO CANTIERE GIOVANI

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. (François Rabelais)

Lo sviluppo urbano dei comuni dell’hinterland di Napoli ha messo a dura prova le scuole e le Istituzioni. Le Città non sono a misura di bambino, e ormai neanche più a misura d’uomo. Possiamo ricreare le condizioni di vivibilità costruendo nuovi patti con l’intera comunità, partendo dalle scuole e dalle agenzie educative. C’è bisogno di una “pedagogia critica” che miri al riconoscimento e all’attivazione di tutti, bambini e genitori, per favorire il cambiamento necessario.

Alla base delle strategie educative del centro c’è il Metodo dialettico, basato sul confronto. L’educazione del bambino, anche quando è molto piccolo, non è mai dato banale, ma è sempre fatto di cultura, umanizzazione e libertà. L’obiettivo degli educatori è quello di prestare attenzione ai sentieri di sviluppo piuttosto che agli approdi.

Cantiere dei Pirati, oltre a garantire uno spazio aggregativo ed educativo per i bambini, favorisce l’acquisizione di competenze personali e relazionali attraverso il gioco. Si focalizza sul valore della persona in qualsiasi contesto e situazione. Promuove la crescita condivisa, dove gli educatori accompagnano i bambini e le bambine coinvolgendoli in attività ed in esperienze all’insegna della libertà, della ricchezza espressiva, della cooperazione, della solidarietà e dell’inclusione in modo spontaneo, tanto da metterli in condizione di scoprire le proprie attitudini e passioni.

SEDE PRINCIPALE:

c/o Centro Socio Culturale “Il Cantiere” vico VI Durante n°5 –  Frattamaggiore

Inoltre, siamo presenti nei Comuni di Frattaminore, Casandrino, Cardito, Crispano.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Chiama al 334 826 38 52

Email: segreteriailcantiere@cantieregiovani.org