Mission

Mission

Piazzetta Durante – Piattaforma per la Cooperazione e le Contaminazioni è un progetto di Cantiere Giovani in collaborazione con Comunica Sociale. Grazie al co-finanziamento del bando Funder 35 e Fondazione con il Sud, il Centro socio-culturale Il Cantiere amplia nel 2016 la sua offerta di attività e servizi.

Cantiere Giovani inaugura nel 2003 la prima sede del Centro socio-culturale “Il Cantiere”. Il progetto nasce con l’idea di contrastare il disagio giovanile e sociale che caratterizza l’area nord di Napoli provando ad attivare interventi innovativi che superino le logiche assistenziali.

Il Centro Il Cantiere propone interventi socio-educativi e culturali basati sulla partecipazione e il protagonismo giovanile, che tengono però conto dell’importanza di promuovere nel nostro contesto più accoglienza e inclusione di soggetti considerati a rischio di esclusione sociale.

Da più di dieci anni Cantiere Giovani offre un servizio costante alla città grazie alle proprie risorse volontarie e intercettando opportunità da diversi enti pubblici e privati.

Nel 2015 gli iscritti a “Il Cantiere” erano più di 1.500 e nel 2017 altri 1.000 hanno la tessera di Piazzetta Durante. Il centro, oltre ad accogliere giovani e famiglie italiane e straniere, è diventato un punto di riferimento per associazioni, scuole e comuni dell’hinterland di Napoli.

In questi anni, l’impegno profuso è stato riconosciuto da diverse realtà istituzionali e non, tra cui il Consiglio d’Europa, il Ministero della Famiglia, il Ministero delle Politiche Sociali, che hanno premiato “Il Cantiere” per le attività a favore del protagonismo giovanile, della legalità e dell’inclusione sociale.

Grazie al contributo di Funder 35, e alla collaborazione sinergica tra il capofila Comunica Sociale e il partner Cantiere Giovani, l’8 ottobre 2016 nasce “Piazzetta Durante, piattaforma per la cooperazione e le contaminazioni”, entità raggruppante i servizi sociali, artistici e culturali rafforzati dal progetto presso la sede del Centro Socio-Culturale “Il Cantiere”. Una piazzetta con locali commerciali si reinventa per diventare sociale e culturale. Con questo progetto si è inteso sviluppare un polo artistico-culturale innovativo, autonomo e sostenibile, con sede a Frattamaggiore e rivolto all’area urbana tra Napoli e Caserta.

Piazzetta Durante offre uno spazio di incontro, scoperta e crescita della comunità attraverso la partecipazione, la formazione e la creatività. Un’opportunità d’impegno del tempo libero alternativa alle logiche del consumo.

0
PROGETTI ATTIVATI DAL 2003
0
CITTADINI ITALIANI COINVOLTI
0
CITTADINI MIGRANTI COINVOLTI
0
MINORI ACCOMPAGNATI IN PERCORSI DI RECUPERO
0
GIOVANI PARTECIPANTI IN ESPERIENZE ALL’ESTERO
0
EURO I FONDI INVESTITI NELLO SVILUPPO DELL’AREA NORD

Comitato di gestione

La programmazione di Piazzetta Durante gode della collaborazione di un “Comitato di Gestione”, gruppo di cittadini del territorio composto da volontari locali e stranieri, collaboratori e membri dello staff di progetto che condividono idee, decidono sull’impronta delle attività e prendono parte attiva nell’organizzazione delle iniziative.

Il Comitato è dinamico e in continua evoluzione, con una media di 15 membri.

Volontari locali, volontari internazionali e Servizio Civile Nazionale

Gran parte delle attività vengono supportate da volontari locali, dai corsi di alfabetizzazione per immigrati al supporto scolastico, all’organizzazione di incontri culturali, attività artistiche, organizzazione di eventi. Giovani e meno giovani che prendono parte attiva al progetto e ne contribuiscono alla riuscita.

Inoltre, ogni anno Cantiere Giovani accoglie tra 2 e 4 volontari stranieri nell’ambito del Servizio Volontario Europeo (SVE), giovani da diversi paesi europei che passano da 9 a 12 mesi a Frattamaggiore per offrire il loro supporto a Piazzetta Durante e fare un’esperienza formativa nel nostro paese. Tempo sufficiente per integrarsi nella comunità e lasciare un’impronta significativa attraverso un’esperienza interculturale unica.

Dal 2017, la Piazzetta conta anche sulla collaborazione di volontari del Servizio Civile, una risorsa importante nell’ambito di un percorso significativo di collaborazione alla crescita della propria comunità.

SVE_2

Frattamaggiore, cittadina a nord di Napoli

Frattamaggiore è un comune italiano di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Napoli, in Campania.

Frattamaggiore si colloca nella zona dell’antica Campania Felix (nota anche come ager Campanus), anticamente l’area più fertile della penisola italica. Posizionata esattamente a 15 km a nord di Napoli, costituisce un’unica conurbazione senza soluzione di continuità coi comuni confinanti.

La struttura urbana del centro storico, ancora oggi persistente porta i segni delle varie epoche storiche della città: il nucleo medievale intorno alla monumentale Basilica Pontificia di San Sossio; i palazzi, i luoghi e i monumenti del periodo aragonese-spagnolo e del periodo borbonico; i palazzi dell’Ottocento e del primo Novecento, il verde storico e le ville periferiche della stessa epoca.

È ben collegata con Napoli e Caserta grazie alla stazione ferroviaria.

1199px-Napoli6