IMG-20170828-WA0005

Piazzetta Durante offre uno spazio di aggregazione e opportunità d’impegno del tempo libero rivolto ai cittadini del territorio, giovani e adulti, italiani e stranieri, attraverso un’offerta articolata di servizi sociali e attività formative e culturali: sportelli di orientamento, corsi e laboratori, incontri, spettacoli, eventi, mostre, gite e aggregazione spontanea.

Il Cantiere centro socio educativo, TAV Teatro Animazione Visioni, Spazio d’Arte Vetrina X e HUBar sono l’entità che identificano i diversi ambiti d’intervento di Piazzetta Durante.

Il Comitato di Gestione organizza da ottobre a luglio con cadenza trimestrale un programma d’iniziative socio-culturali legate da un tema. Per seguire la programmazione consulta l’agenda.

Per partecipare alle attività diventa socio di Piazzetta Durante. Per informazioni e iscrizioni vieni a vico VI Durante n.5, Frattamaggiore (Na), dal lunedì al venerdì, ore 17.00 – 20.00.  Aggiornamenti su Fb Piazzetta Durante . Oppure contattaci: 334.8263852 (anche whatsapp).

IL CANTIERE CENTRO SOCIO EDUCATIVO

Cantiere Giovani inaugura nel 2003 la prima sede del Centro “Il Cantiere”. Il progetto nasce con l’idea di contrastare il disagio giovanile e sociale che caratterizza l’area nord di Napoli provando ad attivare interventi innovativi che superino le logiche assistenziali.

Organizza in Piazzetta Durante le attività socio-educative finalizzate al coinvolgimento, l’inclusione sociale, la crescita e la partecipazione attiva dei giovani e i cittadini del territorio attraverso: sportelli informativi e di ascolto, corsi e laboratori, seminari, incontri, attività sportive, escursioni, manifestazioni di sensibilizzazione e promozione del volontariato locale e internazionale.

Per approfondire: pagina Il Cantiere

corsoSpagnolo

TAV TEATRO ANIMAZIONE VISIONI

TAV è la realtà che all’interno della Piazzetta identifica le iniziative culturali, spettacoli teatrali ed eventi musicali.  Cura periodicamente la stagione teatrale. Con una media di 10 spettacoli di teatro Off, l’offerta del TAV si sta lentamente consolidando ed è già entrata a far parte dei circuiti regionali.

Inserisce dunque nel programma trimestrale di Piazzetta Durante: spettacoli teatrali,  rassegne musicali e concerti, rassegne cinematografiche, incontri letterari e presentazioni di libri, incontri filosofici, ecc. Consulta l’agenda.

“Un progetto e uno spazio per intercettarne ‘fenomeni’ e ‘talenti’ del territorio e portarli sulla scena come risorsa e come valore utile per ripensarlo e per rigenerarlo” (Maria D’Ambrosio, Prof. in Pedagogia della comunicazione UNISOB).

Approfondimenti al link: pagina TAV

TAVstagioneteatro
eventi
IMG_20180106_210303
IMG-20161105-WA0004

SPAZIO D’ARTE VETRINA X

In Piazzetta, la vetrina di un antico negozio assume una nuova funzione e viene destinata alla promozione delle arti  figurative e dei suoi linguaggi. Attraverso il vetro si offre alla città l’opportunità di confrontarsi con le idee e le questioni suscitate dagli artisti selezionati, e a questi, si offre uno spazio gratuito per promuovere e mostrare i loro lavori.

Le mostre si possono visitare dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00.

Per approfondire vai su Spazio d’Arte Vetrina X

VetrinaX

HUBAR

L’HUBar è lo spazio ristoro di Piazzetta Durante, dove bere e degustare cibi leggeri e snack al tempo che si partecipa ad incontri culturali. Un luogo “hygge” (la parola danese per definire un sentimento, un’atmosfera sociale, un’azione correlata al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità), che accoglie un programma di iniziative con lo scopo di promuovere lo scambio interculturale e inter-generazionale e il confronto con la diversità.

Dalla apertura ad ottobre 2016, l’HUBar è promotore di cibo salutare ed equo-solidale e ha perfezionato un menù di panini, insalate, piadine e succhi di frutta fresca (estratti).

Vai alla pagina HUBar

Hubar