Scroll Top

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”43322″ img_size=”large” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”fadeIn”]

#PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO | PROGRAMMA APRILE – GIUGNO 2022

Nel nuovo trimestre aprile/giugno 2022 Cantiere Giovani punta sull’essere protagonisti del cambiamento e non cittadini passivi di ciò che ci circonda.

Il CENTRO “IL CANTIERE” rivolge le sue attività socio culturali a bambini, giovani, migranti e cittadini dell’area Nord di Napoli.

SERVIZI

Per bambini e bambine dai 5 ai 13 anni continua “Il Cantiere dei Pirati” dal lunedì al venerdì: supporto scolastico e contesto educativo che offre aiuto nei compiti e divertimento. Inoltre, ogni prima domenica del mese i piccoli pirati saranno protagonisti del “Mercatino dei Pirati”, mercatino dell’usato presso la Villa Comunale di Frattamaggiore.

Dai 15 anni in su per ragazzi e ragazze parte l’attività Educazione fisica per tutti presso la palestra dell’I.C Genoino di Frattamaggiore dove si dà la possibilità di svolgere attività sportive tre giorni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 20.00.

Per giovani fino ai 34 anni, continua Il Cantiere delle Opportunità: percorso di formazione, supporto e orientamento al lavoro che comprende un’esperienza intensiva fuori regione di una settimana.

Cantiere Giovani continua ad essere a supporto dei cittadini e dei migranti con:
Scuola di Italiano il martedì e giovedi dalle 18 alle 19.30.
Sportello del Cittadino che offre orientamento su diritti e opportunità dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.00.

Per affrontare l’Emergenza Ucraina Cantiere Giovani offre servizi di supporto in lingua ucraina rivolti a cittadini e famiglie rifugiate attivando:
– Spazio Gioco 3-6 anni dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00
– Scuola di Italiano dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00 e martedì e giovedì anche ore 18.00/19.30
– Sportello ascolto e orientamento dal lunedì al venerdì ore 16.30/19.
Per maggiori informazioni contattare il numero 380.4968552 anche su whatsapp (in lingue italiano-ucraino).

Per richiedere i servizi di supporto compilare il form a questo link.
Per offrire disponibilità come volontari nei servizi elencati sopra compilare il form a questo link.

ATTIVISMO GIOVANILE #PROTAGONISTIDELCAMBIAMENTO

Dai 16 anni in sù è possibile prendere parte ai gruppi d’azione per l’attivismo giovanile quali:

Svolta Sostenibile il lunedì dalle 18.00 alle 19.00 se si ha a cuore il futuro e il destino delle nostre città e del nostro pianeta.
L’Oca-Morra per dire NO alla camorra e partecipare concretamente al cambiamento progettando un gioco da tavola. Il martedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Cantiere Internazionale se si hanno interessi per i viaggi e le altre culture, il mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Infine, si propone Donne coi Baffi Lab di giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 per promuovere la parità dei diritti tra uomini e donne.

Per aderire iscriviti qui: scegli il tuo gruppo d’azione!

EVENTI E GITE

Nel programma del Cantiere non possono mancare eventi e gite.

Si parte da martedì 26 aprile a lunedì 2 maggio con la Settimana della Partecipazione Giovanile  #Protagonisti del cambiamento: presentazione dei workshop di cittadinanza attiva su ambiente, pari opportunità, intercultura e legalità.

Nel mese di maggio da sabato 21 a sabato 28 tornano le Olimpiadi Fraincanti presso lo stadio comunale di Frattaminore per promuovere socialità e inclusione attraverso gioco e sport.

Nello stesso mese, domenica 15 gita al Parco Regionale del Partenio dalle ore 8.00 alle 13.00

Per completare il trimestre, nel mese di giugno si propongono due gite:
– Sabato 11 e domenica 12 escursione con i bambini del Cantiere dei Pirati;
– Domenica 19 dalle ore 8.00 alle 19.00 gita a Gaeta tra trekking e mare.

Per concludere il trimestre in bellezza, il 25 giugno, Festa Mane Mane nella Villa Comunale di Frattamaggiore. Appuntamento estivo con la solidarietà attraverso giochi, laboratori, musica e tanto altro.

DIVENTA VOLONTARI O VOLONTARIA DI CANTIERE GIOVANI!

Puoi anche tu diventare volontario o volontaria nei servizi che offre Cantiere Giovani e vivere un’esperienza che cambia la vita mettendo in campo le tue capacità per aiutare gli altri, compilando e inviando il form qui o contattandoci al Tel. 081.832.8076 o al 334.826.3852.

I servizi e le attività del programma sono in collaborazione con: COMUNICA SOCIALE, RETE CSL – COORDINAMENTO SVILUPPO LOCALE, CENTRO ASTALLI SUD, PROGETTO FAMIGLIA SOLIDALE AGRO AVERSANO, CAM-CENTRO ANIMAZIONE MISSIONARIA.

 

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]