ARTèPEDAGOGIA

Giovedì 19 novembre alle 19.00 in diretta Facebook dalla pagina “Il Cantiere”, primo incontro di ARTÈPEDAGOGIA a cura di Maria D’Ambrosio, sociologa e professore di pedagogia della comunicazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
ARTèPEDAGOGIA, “spazio al corpo per piantare scuole nelle fabbriche/musei/ teatri/ dove l’educazione si fa sensibile” è l’idea con la quale Maria D’Ambrosio, con il coinvolgimento di artisti, educatori, insegnanti, imprenditori e l’intera comunità, vuole facilitare il dialogo tra l’arte le scienze, l’umanesimo le tecnologie. Il lavoro, l’impresa e il territorio che produce innovazione, bellezza e sviluppo.
In questo primo incontro sarà accompagnata da Pasqualino Costanzo, educatore e operatore socio-culturale di Cantiere Giovani; Maria Pia Amoresano, insegnante musicologa; Giulia Angrisani, filmaker e antropologa visiva.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle dirette streaming lanciate questa settimana da Cantiere Giovani attraverso “IL CANTIERE VIRTUALE”, spazio di cooperazione e contaminazione che si è adattato alle attuali limitazioni delle attività in presenza legate all’emergenza sanitaria, sviluppando un programma socio-culturale tutto in rete.
Tutti i giorni, dalle 17.00 alle 21.00, IL CANTIERE VIRTUALE coinvolge educatori, insegnanti, artisti, istituzioni e cittadini, e si rivolge alla comunità con appuntamenti che vanno dai corsi di lingua ai laboratori di cucina e agli incontri di yoga e antistress; incontri a tema sulla scuola, sulla famiglia, sui diritti; dai laboratori di cucina dal mondo e del territorio al confronto sull’intercultura; da spazi per dare voce ai giovani a informazioni su opportunità di formazione, lavoro e volontariato; spazi per i più piccoli con giochi di gruppo; infine, spettacoli, convegni ed eventi, un palinsesto di appuntamenti settimanali per dare un segnale forte di vivacità, resilienza e resistenza.
Il Cantiere Virtuale sarà visibile attraverso la pagina Facebook del Centro Il Cantiere, e sul canale YouTube di Cantiere Giovani.
https://www.facebook.com/ilcantiere
Maggiori informazioni sul sito: https://www.piazzettadurante.it/agenda